Un Ignorante tra scienza e pseudoscienza
Tempo stimato di lettura: 3 minuti
Avvistamenti ufo analizzati da me

 

Ci sono state parecchie visite alla pagina Avvistamenti Ufo Toscana, di persone incuriosite per un avvistamento verificatosi proprio in Toscana. Voglio precisare che creando pagine di avvistamenti nelle singole regioni ho voluto informare su avvistamenti storici nelle regioni e’ non attuali , per tanto non avete trovato il presunto avvistamento del 17 febbraio.

Viste le numerose segnalazioni, richieste di delucidazioni e per scusarmi di quanto sopra mi occupero’ di questo caso .

Per verificare che non si tratta di qualche buontempone della rete , ho trovato l’avvistamento pubblicato anche nel quotidiano La Nazione , quindi possiamo stabilire una certa veridicità su ciò che mi hanno segnalato.

L’avvistamento si e’ verificato tra Cascina e Ponsacco Comuni della provincia di Pisa ,

casipons

La zona del Presunto avvistamento

Precisamente lungo la statale Firenze –Pisa.Livorno, molti automobilisti hanno avvistato un’oggetto di colore verde che viaggiava nei cieli ad alta velocità, roteando intorno al proprio asse, l’avvistamento sarebbe stato brevissimo, pertanto i testimoni presi di sorpresa non hanno avuto la possibilità di fotografare l’oggetto, in ogni caso non sono arrivati materiali a questo blog.speriamo in seguito.

Da un punto di vista ufologico potrebbe rientrare nella casistica delle famose Green Fireballs, di voga negli anni del dopoguerra, oramai poco considerati nelle casistiche attuali, perché la gran parte di questi avvistamenti sono spiegabili con ipotesi convenzionali.

Dobbiamo ricordare che già nel 2013 a Cascina si e’ verificato un avvistamento UFO protrattosi per tre ore: dalle 20 alle 23 , fatto testimoniato da diverse persone in diverse zone del Comune.

Sotto abbiamo una foto estrapolato da un video dell’avvistamento

ufo-a-cascine

Per questo avvistamento ci furono delle ipotesi scientifiche che non convinsero del tutto.

Passiamo , invece a considerare le ipotesi convenzionali riguardo questo avvistamento

L’ipotesi Meteore, Cometa o pianeta: non ci sono attività di questo genere visibili ad occhio nudo nel mese di Febbraio, l’oggetto di colore verde in rotazione , quindi in movimento veloce, esclude la possibilità di poterlo confondere con un pianeta

l’ipotesi Iridium Flare :L’ho già trattato in quest’articolo riguardo altre luci verdi avvistate in provincia di Napoli:

Gli Iridium Flare sono un fascio di luce provocato in particolar modo dai satelliti iridium , satelliti necessari per telecomunicazione, le cui antenne riflettendo la luce del sole provocano l’effetto ottico composto da un fascio con al centro un punto.

Possiamo escludere questa ipotesi perchè nel giorno 17 febbraio alle ore 18, giorno e data dell’avvistamento nei cieli di Cascina e Ponsacco non e’ passato nessun satellite Iridium, questo e’ il link dove potete analizzare i passaggi dei satelliti.

Qualcuno parla di Rifiuto spaziale:

I detriti spaziali, sono parte di vecchi satelliti, materiali dimenticati dagli astronauti o altro che orbitano intorno alla terra , ogni tanto qualcuno precipita sulla terra schiantandosi contro l’atmosfera .

Ho molti dubbi su questa ipotesi, ovvero e’ molto difficile che un rottame possa provocare una luce cosi’ intensa, dovrebbe essere enorme quasi come un asteroide i testimoni non hanno notato nessuna espansione di luce o scie tali da far ipotizzare un impatto con l’atmosfera.

Il mistero rimane fino a quando non verrà ipotizzata ipotesi plausibile merita di essere inserita nella casistica UFO…..attendo nuovi sviluppi che vi saranno tempestivamente comunicati

Il Pisano d’autore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precauzioni per l'uso

QUESTO BLOG SI OCCUPA DI TEMATICHE UFOLOGICHE E MATERIE PSEUDO-SCIENTIFICHE, QUESTO BLOG NON AFFERMA CERTEZZE SOLO OPINIONI E IPOTESI PERSONALI AL FINE DI AMPLIARE CONOSCENZE
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. IN OGNI CASO NON PUO’ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7.03.2001.

 

Ultimi Articoli
Avvertenza CookieQUESTO BLOG UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA SUA NAVIGABILITA', PER FINI STATISTICI E PUBBLICITARI,PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGI QUI OPPURE PUOI DISABILITARLI TUTTI O IN PARTE CLICCANDO QUI  CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SUL BLOG NE ACCETTI TACITAMENTE IL LORO UTILIZZO ESSENDONE COMUNQUE A CONOSCENZA