Un Ignorante tra scienza e pseudoscienza
Tempo stimato di lettura: 7 minuti
Archeologia Ufo

Sembra che sia stata scoperta la Tomba di Aristotele, forse la piu’ grande scoperta archeologica degli ultimi anni, WOW !!!

Difficile scegliere un argomento cui scrivere in questi periodi, ovvero commentare alcuni avvistamenti creati ad hoc o esagerate pareidolie lunari.

Meno Male che ci ha pensato Lorenzo da Quarto che con la sua Email mi ha stimolato interesse legittimo a differenza dei casi sopra appena citati.

Mi scrive indicandomi un articolo del SUN sul web,questo risalente al 17 maggio scorso riguardo un quadro in cui sembrerebbe essere presente un UFO: sotto il quadro

Romanian-Sighisoara-Biserica-Manastirii-Panting

Romanian-Sighisoara-Biserica-Manastirii-Panting

In questo articolo proposto dal mio lettore che vuole un parere si nota , a prima vista, quello che potrebbe essere un avvistamento Ufo raccontato ovvero rappresentato nel quadro in questione.

Con gusto , mi accingo a studiare questo caso

Questo quadro si trova in Romania , in Transilvania, precisamente nell’antica chiesa evangelista del Borgo medievale di Sighisoara , quadro che dovrebbe risalire intorno al 1590 disegnato da un pittore di cui non si conosce l’identita’

C’e’ da dire che e’ stato gia’ sviscerato da notevoli esperti Ufologici quali quelli del MUFON e alcuni siti che hanno tiportato in maniera simile gli studi degli stessi alcuni anni fa’ senza aver risolto totalmente il mistero.Pertanto molti esperti non hanno scartato l’ipotesi Ufo che sarebbe stato avvistato sopra la chiesa , sotto possiamo infatti ammirare la chiesa simile al disegno sopra

chesatrans

L’oggetto sopra la chiesa del quadro, trova similitudine con un immagine impressa su un medaglione: sotto una immagine

jeton-pair

jeton-pair

E’ notevole la somiglianza dell’Ufo con quello del quadro della Transilvania

Anche in questo caso qualcuno ha sospettato essere una rappresentazione di un Ufo; Col senno di poi si e’ scoperto che questo medaglione si tratta di un francese Jeton, ovvero un gettone coniato in Francia intorno al 1650 che di solito rappresentava celebrazioni o simboli scaramantici, in pratica si usava come portafortuna , in questo caso descriveva la leggenda dello Scudo di Numa Pompilio : secondo la leggenda All’epoca di Numa Pompilio, a Roma scoppiò una epidemia di peste allorche’ venne in soccorso Giove che lancio’ il suo scudo a Numa atto a difendere Roma dall’epidemia, fin quando Il re riusciva a custodirlo Roma sarebbe stata salva da eventi infausti. Sul Gettone infatti troviamo l’iscrizione OPPORTVNVS ADEST che significa ” essere presente al giusto momento “ ovvero quando necessario. quindi l’oggetto nel Medaglione non si tratterebbe di Un Ufo , bensì di uno scudo mitologico rappresentato a mo di portafortuna.

shields

scudi molto somiglianti a quello del gettone Francese

 

Vista la somiglianza del quadro Rumeno con il gettone ,si potrebbe utilizzare la stessa ipotesi dello Scudo ,in questo caso cosa c’entra’ una leggenda Pagana con una chiesa evangelista? qualcuno ritiene che la rappresentazione e cristiana ma che risente di influssi Pagani,.

Potremmo considerare che nel quadro lo scudo rappresenti un aiuto di Dio contro i pericoli che in quell’epoca era soggetta la la Transilvania Evangelista che spesso subiva l’aggressione del cattolico regno Austriaco e quello Mussulmano dell’impero Ottomano.

Ci sono alcune cose che non convincono gli esperti di Ufologica

difficile che l’austera dottrina Evangelista faccia ricorso a simboli o leggende pagane?

perche’ rappresentare lo scudo in Cielo?

Pertanto questi dubbi rimettono n piedi l’ipotesi Ufo , ovvero che un testimone abbia avvistato un Ufo per poi rappresentarlo con una pittura.

In realta’ l’ oggetto sulla chiesa e’ troppo simile ad u particolare scudo presente in quegli anni in Europa e precisamente in Russia, osserviamo l’immaginr tratte da wikipedia sotto

441px-01_099_book_illustrations_of_historical_description_of_the_clothes_and_weapons_of_russian_troops

 

Da notare il buco centrale simile a quello dell’oggetto del quadro da dove fuoriesce la luce , mentre in questo esce il braccio con spada del guerriero.

Bene, l’impressione e’ che si tratta di uno scudo anche se non abbiamo le prove al 100% . A questo punto per escludere del tutto l’ipotesi Ufo e soprattutto per capire cosa vuol significare questo quadro, continuo nelle ricerche, cercando un simbolo nella bibbia che mi ricolleghi allo scudo.

Secondo il direttore del Museo di storia di Sighisoara, come scritto nel Sun sarebbe la rappresentazione del profeta Elia rapito e portato nei cieli da un carro volante .

Una ipotesi che non condivido in quanto nella quasi totalita’ delle rappresentazioni del rapimento di Elia viene disegnato un carro vedi foto sotto

40-elia-trasportato-in-cielo-sopra-una-carro-di-fuoco

Sarebbe opportuno dare maggiore interesse alla frase trascritta sotto il quadro: precisamente

salmi7

Troviamo la scritta in Tedesco : “Israele, hoffe auf den Herrn” che tradotto significa Israele poni la tua fiducia in Dio , sempre nella scritta troviamo il riferimento al Salmo 130. 7.1

Una cosa che noto e’ l’utilizzo della scrittura Tedesca . come mai si utilizzò una lingua che all’epoca poco influenzo’ la nascita’ di quella Rumena?

Semplice; perche’ considerando che era una chiesa Evangelista che si rifaceva alla Bibbia di Lutero che fu’ scritta in lingua TEDESCA, essendo , la Transilvania molto ortodossa nell’utilizzo delle scritture, appunto si preferì frasi della Bibbia pari pari alla traduzioni del Lutero.

Pertanto dovremmo considerare la frase in questione, elemento importante per scoprire la simbologia dello scudo del quadro consultando pero’ la bibbia di Lutero utilizzata appunto dalla chiesa della Transilvania.

andiamo al Salmo 130 al verso 7 come riferito nelle scritte del quadro, troviamo infatti

O Israele, spera nel Signore! per con il Signore è la grazia e la redenzione molto con lui,

In pratica e una esortazione ad avere fiducia nel signore che difendera’ ISRAELE dalle ingiustizie e tentazioni.

Il che smentisce categoricamente il riferimento del rapimento di Elia. purtroppo non c’e’ nessun termine nel salmo 130 che indica la parola Scudo, d’altra parte come spiegare il concetto del salmo al punto sette i un quadro?

Ricorrendo ad un oggetto Simbolico ,

In questo caso lo scudo rappresenterebbe l’aver fiducia nel signore ?

Nel Salmo 115: 9 sempre della bibbia di Lutero troviamo maggiori riferimenti sia alla frase” Israele, spera nel Signore, sia lo scudo, sotto il salmo nella sua completezza:

1 Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per la tua grazia e la verità!

2 Perché direbbero le nazioni: Dov’è il loro Dio?

3 Ma il nostro Dio è nei cieli; lui può fare quello che vuole.

4 ma i loro idoli sono argento e oro, opera di mani umane.

5 Hanno bocca, ma non parlano; hanno occhi e non vedono;

6 Hanno orecchie, e non odono; sollevano il naso, e non odorano

7 Hanno mani, e non interferiscono; Piedi che hanno, e non vanno; non parlano con la loro gola.

8 Quelli che li fanno sono gli stessi, e tutti coloro che confida in loro.

9 Israele, la fiducia nel Signore! Egli è il loro aiuto e scudo.

10 La casa di Aronne, la fiducia nel Signore! Egli è il loro aiuto e scudo.

11 Coloro che temono il Signore, la fiducia nel Signore! Egli è il loro aiuto e scudo.

12 Il Signore ci ricorda e ci benedirà; Egli benedirà la casa d’Israele, egli benedirà la casa di Aronne;

13 egli benedirà quelli che temono il Signore piccoli e grandi.

14 Il Signore aumenta sempre di più, voi ei vostri bambini!

15 Voi siete benedetti dal Signore che ha fatto cielo e terra.

16 I cieli dei cieli è del Signore; ma ha dato ai figli della terra.

17 i morti che lodano il Signore, né quelli che scendono nel silenzio;

18 Ma noi benedire il Signore da ora e per sempre. Alleluia!

Ho colorato in rosso i versetti interessanti ovvero il 9 che cita”Israele, la fiducia nel Signore! Egli è il loro aiuto e scudo” e l’11 che cita lo stesso “Coloro che temono il Signore, la fiducia nel Signore! Egli è il loro aiuto e scudo”.

Troviamo la citazione indicata nella frase sotto il quadro e lo scudo collegata alla frase

Interpretando la frase potremmo stabilire che e’ una esortazione ad avere speranza e fiducia nel signore nostro scudo contro i nemici di israele ovvero i falsi Idoli e i pagani che credono in questi Idoli.

Troviamo lo stesso riferimento alla fiducia in Dio e scudi in ISAIA 21: 5

“Si prepara la mensa, si sta di sentinella sulla torre di vedetta, si mangia, si beve… “Alzatevi o principi e ungete lo scudo!

Si fa riferimento allo scudo Isrelita che veniva unto di un olio speciale per renderlo piu’ flessibile ovvero per meglio assorbire i colpi,

L’interpretazione spirituale secondo un pastore evangelista da me interpellato e’ un’esortazione del Profeta Isaia ad avere fiducia nelle parole del signore contro le avversita’ o tentazioni proprio perche’ protetti dallo scudo delo stesso ,potremmo piegarci ma non spezzarci.

Quindi nel suo insieme il quadro con la frase e il simbolo dello scudo rappresenta un’esortazione ad avere fiducia nel Signore che ci protegge con il suo scudo ovvero con il suo verbo dalle avversita’ della vita, dai falsi isoli e dal Diavolo.

In poche parole il quadro vuole indicare una dottrina religiosa rappresentata ovviamente da un simbolo religioso: lo scudo,

Se qualcuno ha ancora dubbi osserviamo il quadro sotto

chiesa-s-agata-vercelli

Questo quadro e’ presente nella chiesa di S.agata in Santhia Provincia di Vercelli ;Sebbene lo scudo e’ utilizzato da un angelo la scritta jehova (Dio) indica appunto che e’ di dio come la luce o raggio che colpisce i nemici del suo popolo.

Abbiamo quindi uno scudo che emana un raggio come del resto lo scudo nel quadro della Transilvania

Ricapitoliamo: Non e’ un avvistamento UFO , non e’ un quadro che risente di influenze neo pagane, non rappresenta il rapimento di Elia: E’ una dottrina religiosa in cui lo scudo rappresenta l’amore di DIO .

MISTERO RISOLTO

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Prima di concluder vorre’ spiegarvi il motivo della licenza sopra , in quanto potete utilizzare i materiali di questo articolo come meglio vi aggrada , tranne per fini commerciali , in caso di utlizzio o attribbuzione del mio sito non dovete cambiare una sola virgola , il tutto per evitare speculazioni , ovvero che qualcuno mi commenti quest’articolo rimpoverandomi di aver ipotizzato lo scudo come la millenium Falcon , pertanto piu’ di sottolineare la condivisione all stesso modo, dovrei indicare leggi allo stesso modo

Il Draculino D’autore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precauzioni per l'uso

QUESTO BLOG SI OCCUPA DI TEMATICHE UFOLOGICHE E MATERIE PSEUDO-SCIENTIFICHE, QUESTO BLOG NON AFFERMA CERTEZZE SOLO OPINIONI E IPOTESI PERSONALI AL FINE DI AMPLIARE CONOSCENZE
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. IN OGNI CASO NON PUO’ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7.03.2001.

 

Ultimi Articoli
Avvertenza CookieQUESTO BLOG UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA SUA NAVIGABILITA', PER FINI STATISTICI E PUBBLICITARI,PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGI QUI OPPURE PUOI DISABILITARLI TUTTI O IN PARTE CLICCANDO QUI  CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SUL BLOG NE ACCETTI TACITAMENTE IL LORO UTILIZZO ESSENDONE COMUNQUE A CONOSCENZA