Un Ignorante tra Scienza e Pseudo Scienza
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

 U. F.O. è l’abbreviativo di Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, termine coniato dalla United States Air Force, tradotto in italiano significa oggetto volante non identificabile o non identificato.

Indica cioè oggetti presenti nei cieli che nessun radar può identificare come oggetto di provenienza terrestre, più dettagliatamente potremmo parlare di oggetto volante quello che data la sua capacità di volo e di manovra aerea non eì possibile ricondurlo ad aereo o veicolo terrestre o almeno con quelli che sono ufficialmente conosciuti. In ogni caso. In ambito scientifico, la definizione di questi oggetti è causa di polemiche:

Nel gergo comune, nel mondo della letteratura e cinematografia il termine UFO e’ accostato agli alieni (cioè ha una provenienza extraterrestre) che per svariati motivi visitano la nostra Terra.

Il mondo classico/accademico/scientifico tiene a precisare che non si può parlare di oggetti volanti non identificabili ma precisamente di fenomeni non identificati, stabilendo che l’osservatore del fenomeno al momento non può identificarlo, poi grazie alla ricerca scientifica eì possibile scoprirne la natura. Per gran parte degli scienziati di natura conservatorista, gli ufo sono solo effetti naturali, tipo fulmini globulari, effetti di natura solare oppure addirittura allucinazioni di massa.

In definitiva tendono ad allontanare e escludere ogni ipotesi di origine extraterrestre di questi dischi volanti.

Diversa è l’interpretazione data dall’aeronautica militare: poiché i radar* non possono rilevare o confondere oggetti artificiali con effetti naturali né tantomeno rilevare allucinazioni, considerano che gli ufo siano comunque oggetti volanti reali, che in base alla loro conoscenza non sono di origine terrestre.

Ancor più differente è l’interpretazione data dai ricercatori ufo al termine: Secondo il Centro Italiano Studi Ufologici, con il termine “UFO ci si dovrebbe riferire all’osservazione di fenomeni nel cielo (o nello spazio) che né l’osservatore, né le autorità e neppure eventuali analisi competenti approfondite siano riuscite a ricondurre con certezza all’identificazione con oggetti noti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali e palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, fulmini globulari o altri fenomeni atmosferici).

Il GEIPAN (gruppo francese di studio e informazioni dei fenomeni aereospaziali non identificati facente capo al CNES* ritiene più appropriato parlare di “fenomeni aerospaziali non identificati” (PAN in francese, UAPUnidentified Aerospace Phenomena – in inglese.)

In definitiva a causa di una confusione dovuta alla scienza ufficiale e vari i ricercatori, il fenomeno degli ufo è ben presto scivolato in una deriva fantastica, tanto che il fenomeno ufo e spesso affiancato alla contattologia –religione- fanatismo e altro.

La peggiore conseguenza è che l’opinione pubblica abbia idee molto confuse e diverse su questo fenomeno, facendo felice chi ha interesse a minimizzare o falsificare il fenomeno degli ufo.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRECAUZIONI PER L'USO

Si avvisa il gentile lettore che questo blog dal 19 -SET-2019 ritorna ad occuparsi di ufologia,continuando, comunque ad affrontare novità scientifiche e pseudoscentifiche; SI RICORDA CHE QUESTO BLOG NON AFFERMA CERTEZZE SOLO OPINIONI E IPOTESI PERSONALI AL FINE DI AMPLIARE CONOSCENZE... CON AFFETTO

regole per prevenire -clicca sull’immagine-

10 consigli per prevenire il nuovo coronavirus

Ultimi Articoli
ULTIMI AVVISTAMENTI
I dossier del Blog
Archivi
Piu’ letti oggi

ULTIMO AVVISTAMENTO
Pensa a loro

Save the Children Italia Onlus

Banner vaccini
Contro ogni violenza verbale

Croce Rossa Italiana
Avvertenza CookieQUESTO BLOG UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA SUA NAVIGABILITA', PER FINI STATISTICI E PUBBLICITARI,PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGI QUI OPPURE PUOI DISABILITARLI TUTTI O IN PARTE CLICCANDO QUI  CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SUL BLOG NE ACCETTI TACITAMENTE IL LORO UTILIZZO ESSENDONE COMUNQUE A CONOSCENZA  
Inviami il tuo avvistamento
segnallazioni Ufo
Avvistamenti storici per regione
L’angolo del ricercatore
Qui puoi verificare il passaggio visibile della ISS
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.067 altri iscritti

Seguimi su Twitter
Visitor counter

visite febbraio 2018

Your IP: 18.204.227.117