• Gio. Mag 19th, 2022

Emilioacunzo.it

Un Ignorante tra scienza e pseudoscienza

L’UFO di Bolognetta: L’eutanasia di un avvistamento

Diignorante

Gen 30, 2022
Tempo stimato di lettura: 4 minuti
Approfondimenti

Buona domenica: Sinceramente non volevo partecipare ad una discussione o dibattito intercorso tra il CUFOM e ARIA riguardo i “fatti di Bolognetta” ma siccome il CUFOM nell’articolo Avvistamento di Bolognetta, Cento Ufologico Mediterraneo: “E’ un Ufo” – Il Faro Online  fa riferimento, con il termine “altri”, quindi non solo ad ARIA ma anche ad altri ricercatori o appassionati  e quindi  io compreso, piuttosto scettici sui fatti di Bolognetta , penso sia d’obbligo per i miei lettori e  per chi ama l’ufologia, diramare la confusione che a parer mio ha creato lo stesso CUFOM 

Faccio una breve parentesi riguardo i Plasomidi del Vesuvio , ultimo avvistamento proprosto dal Cufom cui tra l’altro un mio articolo .. Noto con rammarico che è ancora presente sui mass media ,la leggenda metropolitana che i Plasomindi non c’entrano nulla con i vulcani, sebbene esista una letteratura scientifica completa che ne parla. Il fenomeno ancora non del tutto compreso non puo’ verificarsi se non in presenza di una grande energia e credetemi il Vulcano è grossa energia sebbene dormiente , questo non significa che tutti gli Ufo vicino ai vulcani siano nuvolette di Plasma, ma per il caso dal CUFOM  presentato è plausibile tale ipotesi, sinceramente ARIA è stata fin troppo buona , per me è solo un pallone… In ogni caso come scrissi sulla mia pagina io non riesco a capire questi alieni che invece di godersi le bellezze partenopee vanno a rifugiarsi nel Vesuvio, per farsi una cura termale ? Allora sti alieni non sono ne buoni e ne  cattivi , no so fessi!

Lo Chef Siciliano Alex Mangano autore dell’avvistamento come publicato sui vari  giornali, ha fatto regolare denuncia ai Carabinieri che con ogni probabilità hanno “girato” tale segnalazione compreso tutti i video allegati , all’Areonautica Militare designata per questi casi grazie alla sua esperienza e capacità. Non oso immagginare le loro attrezzature o software , personale e possibilità di indagine grazie anche alla collaborazione possibile con altri corpi . Quindi sebbene avessi la curiosità di vedere il video non ho ritenuto essere all’altezza dell’Areonautica, magari mi riservavo di giudicare poi, le loro conclusioni. Un Indagine Ufologica è piuttosto delicata anche per il testimone , si sa che è bene lasciare in pace il testimone finchè si sta facendo un indagine per evitare confusione sia allo stesso sia a chi è stato preposto a fare indagine, questo è il mio pensiero dettato dall’esperienza di un ignorante come me.

 

Il Cufom ha  scelto di considerarsi all’altezza dell’ Areonautica , quindi di non aspettare le loro conclusioni ma di iniziare un indagine sul campo andando anche ad interrogare il testimone , scelta loro, legittima , ma criticabile , in sistema democratico. Beh una volta pubblicati i video , penso sia stato poi legittimo che tutti esprimessero le loro opinioni parliamo solo di  opinioni o ipotesi eh.

La cosa strana è che il CUFOM prima ad arrivare a conclusioni semi-decisive (stato attuale dell’indagine) ovvero  ,ancora con indagine in corso, dava per certo o quasi certo, la presenza di UFO in quel di Bolognetta, io che sono un ignorante, di solito traggo le mie conclusioni DOPO le indagine, quando sono finite , inoltre le mie conclusioni non sono mai tali , sono ipotesi migliorabili , ovvero non ho nessuna pretesa di essere la fonte di verità , non è la prima volta che mi sono sbagliato ma ho avuto la capacità di ammetterlo e ne vado fiero.

No perchè ci dobbiamo mettere d’accordo in cosa noi intendiamo UFO: Intendiamo qualcosa che puo’ essere spiegabile con ipotesi più semplici ? oppure, semplice-semplice,  qualcosa cui non si hanno spiegazioni accettabili ? magari e’ Ufo fino a prova contraria ? o meglio ritenere che l’assertore di Ufo ha l’onere della Prova, ma non perchè l’ha detto lui  eh ! no , non con chiacchiere, con i fatti!, si proprio così: con i fatti,  magari rivolgendoci ad esperti di volo di ultraleggeri,  parapendii della zona , appunto per verificare le nostre ipotesi.

Penso che  in questo caso io l’abia fatto,  . A.R.I.A. l’ha fatto. Chiamasi indagine a 360 gradi, cioè che cerca di ottenere o raccogliere quante più informazioni possibili da tutte le latitudini e longitudini, per poi maturare l’ipotesi. 

E’ noto per chi frequenta #UfoTwitter che ho educatamente criticato  il fact checker Mick West non solo sulla sua attività di proporre ipotesi assurde, quando esistevano delle indagini fatte dal Pentagono che guarda caso ha dichiarato proprio sui video oggetti delle ipotesi del West, la sua incapacità di identificare l’oggetto , ma anche per la criticabile pretesa di quantificare con precisione la misurazione  è velocità di oggetti presenti nel video , anzi su copie di video…Si sa che le foto e video sono ingannatrici e  ingannatori e non danno mai certe misure , dipende da tanti fattori che chi mi legge sa a menadito e quindi mi scoccia ripetere. Quindi la mia coerenza mi spinge a sostenere che le vostre misurazioni o quantificare velocità e dimensioni in un video non hanno nessuna validità scientifica. 

Accentrare un indagine ufologica solo sul testimone avendo altri elementi secondo me è cosa sbagliata.Premessa: io come altri appasionati e ricercatori non abbiamo messo in dubbio la genuinità del Testimone o la sua capacità di distinguere ufo da aerei , palloni o altri , siamo sicuri sulla sincerità delle sue affermazioni , però dall’altro questo non è il gioco del si o no , carta vince, carta perde, sappiamo che, ovvero la storia ci insegna che pure Piloti di Caccia hanno sbagliato ad interpetare la natura di oggetti volanti , non è possibile che il testimone abbia interpetato qualcosa di sbagliato, visto che anche i nostri occhi sono ingannatori?

In Ogni caso ancora non ho capito , forse sono ignorante: ma in definitiva quali sono le prove concrete da ritenere l’oggetto un Ufo senza se e senza ma…

Per ultimo visto le dichiarazioni del testimone dobbiamo ritenere lo stesso, un nuovo ricercatore ? un ingresso a sorpresa ? Domando per un amico!

Seriamente: forse un po’ di prudenza per questo caso era necessaria…ho L’impressione , mia impressione, che questo avvistamento si sia suicidato, vedremo cosa ne dice l’Areonautica…ah vabbe’ loro sono i poteri forti !

Il Bolognetta d’Autore

ignorante

Blogger per caso, ufologo per passione: "Il mio nome è stato citato in libri e svariati giornali come ufologo"... , con pochi mezzi a disposizione e tanta passione vuole analizzare, confrontare e capire tutto ciò che riguarda l'informazione con una ricerca a 360° . Non precludendo nessuna verità e non pretendendo nessuna verità , ma solo una opinione cui confrontarsi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SOSTIENI IL BLOG CON: “UN MI PIACE”  😉

RACCOMANDATO
Un Avvistamento a Bolognetta è meritevole di un analisi approfondita.…