Glossario Ufo

Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Glossario ufologico

Elenco delle parole più usate nell’ambito dell’ufologia.

 

Lettera A

AAP : acronimo per “anomalous aerial phenomena”, fenomeni aerei anomali, variante di quella UFO

ABDUCTION :letteralmente, in inglese, “rapimento”. Il termine indica i casi di presunto sequestro di testimoni da parte degli “occupanti” degli UFO , particolarmente studiati da Budd Hopkins e John Mack

AIRSHIPS : Letteralmente ” aeronavi. I misteriosi corpi volanti segnalati dalla stampa statunitense nel 1896/97

APRO :“Aerial Phenomena Research Organitation” creato e diretto fin dal 1952 in USA da Coral e Jim Lorenzen. Primo centro di studio civile americano sugli UFO, scomparso dopo 36 anni di attività.

ARCHEOLOGIA DEL MISTERO: Enigmi archeologici da collegare a presenze extraterrestra sulla terra . Studio di Resti archeologici di dubbia costruzione e datazioni che possono essere stati costruiti da extraterrestri

ANNUNAKI : Presunti astronauti alieni giunti dalla terra dal pianeta NIBIRU secondo lo studioso Sitchin e i sigilli sumeri

Lettera B

BUFORA : sigla per “British UFO Research Association”, principale organismo ufologico inglese.

BVM :acronimo per “Blessed Virgin Mary” (Beata Vergine Maria), indicante I fenomeni riferiti alle apparizioni di carattere “mariano” intese quali casi particolari di “entità animate”

Lettera C

CAUS: sigla per Citizens Againsts Ufo Secrecy ( cittadini contro la segretezza sugli UFO) ente specializzatosi al fine di ottenere dal governo USA i documenti segreti comprovanti la presenza degli UFO.

CLIPEOLOGIA: studio delle tradizioni mitologiche e storiche ricollegabili alla presenza di UFO nel passato dal termine ” clypei ardentes”, scudi infuocati, usato da vari scrittori latini per descrivere eventi di tipo UFO.

 

CLONI: esseri nati attraverso un processo genetico di clonazione, identici fra loro.

 

COMITATO PER L’USO PACIFICO DELLO SPAZIO : l’Ente dell’ONU presso cui, nel 1978, è stata costituita una Commissione internazionale di cinque esperti per lo studio del fenomeno UFO.

 

COVER UP : insabbiamento, occultamento di dati etestimonianze che riguardano avvistamenti ufo

CUFOS :sigla per “Center for UFO Studies”; è il centro fondato a Chicago da Hynek e oggi a lui intitolato (JAH/CUFOS).

CROP CIRCLES :misteriosi “cerchi nel grano” o “agroglifi”, tracce nei campi di cereali per lo più grano ma anche colza, avena , mais, di ignota origine e natura, inizialmente segnalate in Inghilterra, da taluni riferite al fenomeno UFO.

CUN :Centro nazionale ufologico, centro Italiano di ricerca Ufologica autorevole e prestigioso

Lettera D

DEBUGGING: Ridimensionare ricerche ufologiche con ipotesi che mirano solo a ridurre la pubblicita’ degli stessi soluzione indicata dalla CIA ( Il servizio segreto USA) nel 1953 per evitare nell’opinione pubblica un ulteriore sviluppo dell’inquietudine indotta dalle continue apparizioni di UFO.

 

Lettera E

EBE : sigla per “entità biologiche extra terrestri”.

ETH : sigla per “Extra-Terrestrial Hypothesis”.

ESA : Agenzia Spaziale Europea

ESOBIOLOGIA : la moderna branca della biologia che studia le possibilità di vita fuori della Terra.

Lettera F

FLAP: termine indicante il clima di tensione ed inquietudine indotto dal crescendo di un ondata di arrivi.

 

FLUP: concentrazione di avvistamenti UFO in una determinata zona

FOIA :sigla per “Freedom for Information Act”, la legge USA sulla Libertà di Informazione grazie alla quale molti documenti ufficiali sugli UFO sono stati declassificati e resi disponibili.

FOO-FIGHERS: ” caccia infuocati”. Il termine indica corpi volanti sconosciuti segnalati dai piloti alleati, negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale ed aventi le stesse caratteristiche degli odierni UFO.

 

FSR: sigla della Flying Saucer Review britannica, la più prestigiosa pubblicazione ufologica mondiale.

 

FUFOR: sigla per ” Fund for UFO Research ” il fondo scientifico americano per la ricerca degli UFO

Lettera G

GEPAN : Acronimo per “Groupement d’Etude des Phénomènes Aerospatiaux Non-identifiés”, cioè “Gruppo Studi Fenomeni Aerospaziali Non Identificati “. E la sigla indicante l ‘Ente governativo francese per lo studio degli UFO, costituito nel 1977 nell’ambito del CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali); oggi è divenuto il SEPRA (vedi). Lo hanno diretto il fisico Claude Poher, il dr. Alain Esterle, e oggi l’ing. Jean Jaques Velasco. Ha sede a Tolosa

GRIGI :Razza aliena che e’ maggiormente avvistata e descritta dai testimoni

GSW: sigla per Ground Saucer Watch ( Osservazione a terra dei dischi volanti), Ente diretto in Arizona da William Spaulding e specializzatosi nell’analisi al computer di foto e film sugli UFO.

Lettera H

 

HOUSE OF LORDS UFO STUDY GRUP : commissione parlamentare permanente per lo studio degli UFO costituita nel 1979 presso la Camera dei Lord, presieduta dal Conte di Clancarty (Brinsley Le Poer Trench, scomparso nel 1995).

 

 

HRMS: sigla per ” High Resolution Microwave Survey” ( sorveglianza di microonde ad alta risoluzione) Impianti di supposti corpi artificiali miniaturizzati riscontrati nel cranio di soggetti vittime di abduction.

Lettera I

INCONTRI RAVVICINATI tipi di avvistamenti che in base alla loro specificitaà sono classificati in 1 , 2 e 3 grado

IPNOSI REGRESSIVA : Ipnosi che ancora non riconosciuta dalla scienza, utilizzata per guarire da Abduction

Lettera L

LDLN: sigla di Lumieres Dans La Nuit , la migliore pubblicazione ufologica francese

 

LUX : Razza aliena che non dispone di corpo ,si impossessa come parassita di altrui corpi , presente in molti casi di ipnosi regressiva

Lettera M

MISSING TIME : espressione traduci bile con -“tempo mancante”, e riferita al “vuoto temporale” riscontrato nella memoria di soggetti protagonisti di episodi di “abduction” (vedi), probabilmente causato da un fenomeno di rimozione inconscia dell’evento traumatico.

MUFON : il “Mutual UFO Network” diretto da Walter Andrus. Operante in collegamento con il CUFOS (vedi), è il centro di studi più accreditato in USA per gli UFO.

Lettera N

NIBIRU: Presunto pianeta da dove provengono gli Annunaki

 

NASA: l’Ente Spaziale degli USA

 

NORAD: il sistema di ” Difesa Aerospaziale del Nord America”, composto da una maglia di radar atta ad individuare qualunque veicolo o missile in avvicinamento agli USA e conseguentemente pure gli UFO.

Lettera O

ONDATE distribuzione degli avvistamenti UFO nel tempo e nello spazio . a periodi particolarmente ricchi di avvistamenti se ne alternano altri di calo o di quasi totale assenza di casi perciò si parla di OndateOrtotenia: con tale termine si indica l’apparente tendenza dei fenomeni UFO a manifestarsi, nel corso di un’ondata, lungo ” corridoi” rettilinei e quindi secondo un assetto intelligente e preordinato di carattere ricognitivo.

OVNI : Oggetto Volante Non Identificato Objeto Volador No Identificado, Objeto Voador Não Identificado, Objet volant non identifié acronimo simile ad UFO utilizzato in ITALIA, SPAGNA,PORTOGALLO, FRANCIA

Lettera P

PROJECT BLUE BOOK: progetto governativo USA che si occupa dell’archiviazione ed investigazione di tutti gli avvistamenti UFO

PROGETTO SIGN : Primo Progetto governativo USA sorto in seguito a numerosi avvistamenti dopo il 1947

Lettera R

 

RETTILIANI: Razza aliena chiamati anche sauroidi

Lettera S

SEPRA : acronimo per “Sen~iced’Expertise des Phénomènes de RentréeAtmospherique”. Ha sostituito nel 1989 il GEPAN

SETI : acronimo per “Search for Extraterrestrial Intelligence”, il progetto scientifico internazionale per la ricerca radioastronomica di civiltà extraterrestri, ribattezzato HRMS nel 1953.

Lettera U

UFO : acronimo di unidentified flaing object in italiano oggetto volante non identificato

UFO CRASH : in inglese, “caduta” di un UFO per avaria. il primo a porre il problema fu nel 1950 il giornalista americano Frank Scully.

USAF: acronimo per ” United States Air Force” l’Aeronautica militare degli USA

 

USO: sigla da” Unidentified Submerged Objects” oggetti sottomarini non identificati, indicante le manifestazioni ufologiche associate all’idrosfera. Xenologia: lo studio delle manifestazioni extraterrestri intelligenti in rapporto all’uomo.

Lettera V

VIMANA : carri aerei della mitologia indo-ariana, assimilabili agli odierni UFO.