Un Ignorante tra Scienza e Pseudo Scienza
Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Glossario ufologico

Elenco delle parole più usate nell’ambito dell’ufologia.

 

Lettera A

AAP : acronimo per “anomalous aerial phenomena”, fenomeni aerei anomali, variante di quella UFO

ABDUCTION :letteralmente, in inglese, “rapimento”. Il termine indica i casi di presunto sequestro di testimoni da parte degli “occupanti” degli UFO , particolarmente studiati da Budd Hopkins e John Mack

AIRSHIPS : Letteralmente ” aeronavi. I misteriosi corpi volanti segnalati dalla stampa statunitense nel 1896/97

APRO :“Aerial Phenomena Research Organitation” creato e diretto fin dal 1952 in USA da Coral e Jim Lorenzen. Primo centro di studio civile americano sugli UFO, scomparso dopo 36 anni di attività.

ARCHEOLOGIA DEL MISTERO: Enigmi archeologici da collegare a presenze extraterrestra sulla terra . Studio di Resti archeologici di dubbia costruzione e datazioni che possono essere stati costruiti da extraterrestri

ANNUNAKI : Presunti astronauti alieni giunti dalla terra dal pianeta NIBIRU secondo lo studioso Sitchin e i sigilli sumeri

Lettera B

BUFORA : sigla per “British UFO Research Association”, principale organismo ufologico inglese.

BVM :acronimo per “Blessed Virgin Mary” (Beata Vergine Maria), indicante I fenomeni riferiti alle apparizioni di carattere “mariano” intese quali casi particolari di “entità animate”

Lettera C

CAUS: sigla per Citizens Againsts Ufo Secrecy ( cittadini contro la segretezza sugli UFO) ente specializzatosi al fine di ottenere dal governo USA i documenti segreti comprovanti la presenza degli UFO.

CLIPEOLOGIA: studio delle tradizioni mitologiche e storiche ricollegabili alla presenza di UFO nel passato dal termine ” clypei ardentes”, scudi infuocati, usato da vari scrittori latini per descrivere eventi di tipo UFO.

 

CLONI: esseri nati attraverso un processo genetico di clonazione, identici fra loro.

 

COMITATO PER L’USO PACIFICO DELLO SPAZIO : l’Ente dell’ONU presso cui, nel 1978, è stata costituita una Commissione internazionale di cinque esperti per lo studio del fenomeno UFO.

 

COVER UP : insabbiamento, occultamento di dati etestimonianze che riguardano avvistamenti ufo

CUFOS :sigla per “Center for UFO Studies”; è il centro fondato a Chicago da Hynek e oggi a lui intitolato (JAH/CUFOS).

CROP CIRCLES :misteriosi “cerchi nel grano” o “agroglifi”, tracce nei campi di cereali per lo più grano ma anche colza, avena , mais, di ignota origine e natura, inizialmente segnalate in Inghilterra, da taluni riferite al fenomeno UFO.

CUN :Centro nazionale ufologico, centro Italiano di ricerca Ufologica autorevole e prestigioso

Lettera D

DEBUGGING: Ridimensionare ricerche ufologiche con ipotesi che mirano solo a ridurre la pubblicita’ degli stessi soluzione indicata dalla CIA ( Il servizio segreto USA) nel 1953 per evitare nell’opinione pubblica un ulteriore sviluppo dell’inquietudine indotta dalle continue apparizioni di UFO.

 

Lettera E

EBE : sigla per “entità biologiche extra terrestri”.

ETH : sigla per “Extra-Terrestrial Hypothesis”.

ESA : Agenzia Spaziale Europea

ESOBIOLOGIA : la moderna branca della biologia che studia le possibilità di vita fuori della Terra.

Lettera F

FLAP: termine indicante il clima di tensione ed inquietudine indotto dal crescendo di un ondata di arrivi.

 

FLUP: concentrazione di avvistamenti UFO in una determinata zona

FOIA :sigla per “Freedom for Information Act”, la legge USA sulla Libertà di Informazione grazie alla quale molti documenti ufficiali sugli UFO sono stati declassificati e resi disponibili.

FOO-FIGHERS: ” caccia infuocati”. Il termine indica corpi volanti sconosciuti segnalati dai piloti alleati, negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale ed aventi le stesse caratteristiche degli odierni UFO.

 

FSR: sigla della Flying Saucer Review britannica, la più prestigiosa pubblicazione ufologica mondiale.

 

FUFOR: sigla per ” Fund for UFO Research ” il fondo scientifico americano per la ricerca degli UFO

Lettera G

GEPAN : Acronimo per “Groupement d’Etude des Phénomènes Aerospatiaux Non-identifiés”, cioè “Gruppo Studi Fenomeni Aerospaziali Non Identificati “. E la sigla indicante l ‘Ente governativo francese per lo studio degli UFO, costituito nel 1977 nell’ambito del CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali); oggi è divenuto il SEPRA (vedi). Lo hanno diretto il fisico Claude Poher, il dr. Alain Esterle, e oggi l’ing. Jean Jaques Velasco. Ha sede a Tolosa

GRIGI :Razza aliena che e’ maggiormente avvistata e descritta dai testimoni

GSW: sigla per Ground Saucer Watch ( Osservazione a terra dei dischi volanti), Ente diretto in Arizona da William Spaulding e specializzatosi nell’analisi al computer di foto e film sugli UFO.

Lettera H

 

HOUSE OF LORDS UFO STUDY GRUP : commissione parlamentare permanente per lo studio degli UFO costituita nel 1979 presso la Camera dei Lord, presieduta dal Conte di Clancarty (Brinsley Le Poer Trench, scomparso nel 1995).

 

 

HRMS: sigla per ” High Resolution Microwave Survey” ( sorveglianza di microonde ad alta risoluzione) Impianti di supposti corpi artificiali miniaturizzati riscontrati nel cranio di soggetti vittime di abduction.

Lettera I

INCONTRI RAVVICINATI tipi di avvistamenti che in base alla loro specificitaà sono classificati in 1 , 2 e 3 grado

IPNOSI REGRESSIVA : Ipnosi che ancora non riconosciuta dalla scienza, utilizzata per guarire da Abduction

Lettera L

LDLN: sigla di Lumieres Dans La Nuit , la migliore pubblicazione ufologica francese

 

LUX : Razza aliena che non dispone di corpo ,si impossessa come parassita di altrui corpi , presente in molti casi di ipnosi regressiva

Lettera M

MISSING TIME : espressione traduci bile con -“tempo mancante”, e riferita al “vuoto temporale” riscontrato nella memoria di soggetti protagonisti di episodi di “abduction” (vedi), probabilmente causato da un fenomeno di rimozione inconscia dell’evento traumatico.

MUFON : il “Mutual UFO Network” diretto da Walter Andrus. Operante in collegamento con il CUFOS (vedi), è il centro di studi più accreditato in USA per gli UFO.

Lettera N

NIBIRU: Presunto pianeta da dove provengono gli Annunaki

 

NASA: l’Ente Spaziale degli USA

 

NORAD: il sistema di ” Difesa Aerospaziale del Nord America”, composto da una maglia di radar atta ad individuare qualunque veicolo o missile in avvicinamento agli USA e conseguentemente pure gli UFO.

Lettera O

ONDATE distribuzione degli avvistamenti UFO nel tempo e nello spazio . a periodi particolarmente ricchi di avvistamenti se ne alternano altri di calo o di quasi totale assenza di casi perciò si parla di OndateOrtotenia: con tale termine si indica l’apparente tendenza dei fenomeni UFO a manifestarsi, nel corso di un’ondata, lungo ” corridoi” rettilinei e quindi secondo un assetto intelligente e preordinato di carattere ricognitivo.

OVNI : Oggetto Volante Non Identificato Objeto Volador No Identificado, Objeto Voador Não Identificado, Objet volant non identifié acronimo simile ad UFO utilizzato in ITALIA, SPAGNA,PORTOGALLO, FRANCIA

Lettera P

PROJECT BLUE BOOK: progetto governativo USA che si occupa dell’archiviazione ed investigazione di tutti gli avvistamenti UFO

PROGETTO SIGN : Primo Progetto governativo USA sorto in seguito a numerosi avvistamenti dopo il 1947

Lettera R

 

RETTILIANI: Razza aliena chiamati anche sauroidi

Lettera S

SEPRA : acronimo per “Sen~iced’Expertise des Phénomènes de RentréeAtmospherique”. Ha sostituito nel 1989 il GEPAN

SETI : acronimo per “Search for Extraterrestrial Intelligence”, il progetto scientifico internazionale per la ricerca radioastronomica di civiltà extraterrestri, ribattezzato HRMS nel 1953.

Lettera U

UFO : acronimo di unidentified flaing object in italiano oggetto volante non identificato

UFO CRASH : in inglese, “caduta” di un UFO per avaria. il primo a porre il problema fu nel 1950 il giornalista americano Frank Scully.

USAF: acronimo per ” United States Air Force” l’Aeronautica militare degli USA

 

USO: sigla da” Unidentified Submerged Objects” oggetti sottomarini non identificati, indicante le manifestazioni ufologiche associate all’idrosfera. Xenologia: lo studio delle manifestazioni extraterrestri intelligenti in rapporto all’uomo.

Lettera V

VIMANA : carri aerei della mitologia indo-ariana, assimilabili agli odierni UFO.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRECAUZIONI PER L'USO

Si avvisa il gentile lettore che questo blog dal 19 -SET-2019 ritorna ad occuparsi di ufologia,continuando, comunque ad affrontare novità scientifiche e pseudoscentifiche; SI RICORDA CHE QUESTO BLOG NON AFFERMA CERTEZZE SOLO OPINIONI E IPOTESI PERSONALI AL FINE DI AMPLIARE CONOSCENZE... CON AFFETTO

regole per prevenire -clicca sull’immagine-

10 consigli per prevenire il nuovo coronavirus

Ultimi Articoli
ULTIMI AVVISTAMENTI
I dossier del Blog
Archivi
Piu’ letti oggi

ULTIMO AVVISTAMENTO
Pensa a loro

Save the Children Italia Onlus

Banner vaccini
Contro ogni violenza verbale

Croce Rossa Italiana
Avvertenza CookieQUESTO BLOG UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA SUA NAVIGABILITA', PER FINI STATISTICI E PUBBLICITARI,PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGI QUI OPPURE PUOI DISABILITARLI TUTTI O IN PARTE CLICCANDO QUI  CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SUL BLOG NE ACCETTI TACITAMENTE IL LORO UTILIZZO ESSENDONE COMUNQUE A CONOSCENZA  
Inviami il tuo avvistamento
segnallazioni Ufo
Avvistamenti storici per regione
L’angolo del ricercatore
Qui puoi verificare il passaggio visibile della ISS
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.067 altri iscritti

Seguimi su Twitter
Visitor counter

visite febbraio 2018

Your IP: 18.204.227.117