l 15 marzo centinaia di migliaia di studenti hanno partecipato in diverse città del mondo all’evento “Venerdì per il futuro” o semplicemente “sciopero scolastico per il clima”),manifestazione fatta dai giovani per chiedere ai governi di attuare anzi di iniziare politiche atte a contrastare Il cambiamento climatico ovvero il surriscaldamento globale. Il tutto scaturito da una minuta ragazzina ” Greta Thunberg”.
Minuta, ma di altissimo spessore culturale, che non chiede nulla, nulla di particolare se non porre all’attenzione del popolo la situazione climatica veramente preoccupante , si fa portavoce di un allarme lanciato da scienziati, coinvolgendo le future generazioni che un giorno erediteranno quello che rimane di questa terra ” malata”.
In Italia ricca di bruttezze non si sono risparmiati gli attacchi a questa ragazzina che potrebbe essere una nostra figlia: vi sono stati attacchi alla sua persona del tipo « “Quella “bimba” con le treccine che lotta per il cambio climatico, non so perché ma mi mette a disagio– sembra un personaggio da film horror.. » qualcuna volentieri l’avrebbe investita, se non malata,con la proprio auto, ( non capisco il nesso di malattia con la volontà di arrecarle un danno fisico) addirittura qualcuno ha ipotizzato che la ragazzina sia una Rettiliana oppure strumentalizzata…da chi ? non si sa
Secondo taluni la manifestazione , sarebbe una scusa per saltare un giorno di scuola…forse sarebbe opportuno chiarire che la scuola non rappresenta quattro muri . I Greci. per esempio, amavano studiare all’aperto, del resto una visita ad un museo non è scuola? Partecipazione non fa parte di un insegnamento doveroso ?
Greta è stata coinvolta in una battaglia ideologica delle destre contro le sinistre o viceversa , da persone che oramai vivono solo di battaglie alla ricerca di nemici, dimenticandosi che un giorno la terra e la natura se ne fregherà della vostra appartenenza politica , ma si sa chi vuole comandare deve prima dividere…
Oramai noi “Itagliani” viviamo in una realtà virtuale, dove o non ci accorgiamo del cambiamento climatico o se ne accorgiamo, ci facciamo i più incredibili voli pindarici, colpevolizzando addirittura chi denuncia una situazione drammatica, di complottismo o di appartenenza a lobby segrete massoniche….dimenticando che questa disgrazia ha protagonisti semplici : Gli uomini che stanno sperimentando gli effetti di questa loro attività
Fatemi capire: il 97 % degli scienziati, attraverso articoli scientifici pubblicate da acclamate riviste scientifiche ha chiaramente lanciato l’allarme di un innalzamento della temperatura , perché mossa da interessi personali ? scusate ma degli interessi personali delle società che detengono carburanti da fossili , responsabili della situazione ? ne vogliamo parlare?
Il problema del surriscaldamento non è una moda di oggi, già alla fine degli anni 50 a cavallo dei 60; Alcuni scienziati attraverso studi ne evidenziarono il problema. Dapprima erano pochi e “pioneristici”, coloro che ebbero il coraggio di affrontare questa tematica , furono denigrati, accusati di complotti da sedicenti associazioni che facevano capo a potenti lobby di capitalisti molto legati ai combustibili fossili
Semplicemente sappiamo cos’è il surriscaldamento Climatico prima di vomitare inutili speculazioni?