Un Ignorante tra Scienza e Pseudo Scienza

Orson Welles ufo

Tempo stimato di lettura: 8 minuti
I Miei Dossier

E’ UN NUOVO  DOSSIER DI WWW.EMILIOACUNZO.IT 

In questo articolo sono incluse ipotesi personali dell’autore, che non hanno nessun valore scientifico, se non quello di sviluppare una sana discussione fine a stessa e curiosità sulla tematica oggetto dell’articolo 

                                                                                                     Buona Lettura 

Prima della fine di questo  “annus horribilis” alcune considerazioni riguardo la ” famosa radiocronaca o meglio- radio racconto- di “Orson Welles”.

Molte sono state le cose dette riguardo questa trasmissione che sembrerebbe aver prodotto una evidente isteria generale con episodi irrazionale di disperazione e addirittura morti e persone ricoverate in ospedali. Tra cui l’ipotesi di una specie di esperimento sociale atto a capire se il genere umano fosse pronto ad una eventuale annuncio dell’esistenza degli alieni e di un ipotetico possibile incontro terrestre con questa “realtà” 

Il 30 ottobre del 1937 fu trasmesso dagli studi della CBS lo sceneggiato radiofonico tratto dal celebre romanzo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells pietra miliare della fantascienza riguardo alieni, invasioni aliene ed altro, un romanzo famoso che e’ stato anche da spunto per film di successo compreso il famoso remake cui attore principale fu  Tom Cruise

I due filM a confronto : quello del 1953 e quello recente del 2005

Doveva essere  una tranquilla trasmissione dedicata ai grandi romanzi raccontati in una forma simile agli attuali  audio libri;  Fu’  il turno del romanzo di fantascienza  dal titolo ” La Guerra dei Mondi”  o alternativo ” Il Terrore viene da Marte” un genere fantastico horror che prevedeva una particolare invasione di una popolazione ” MARZIANA”

Non era di questo avviso il giovane ma poliedrico e brillante regista, attore, sceneggiatore, drammaturgo e produttore cinematografico statunitense ( Chi più ne ha più ne metta!) ” Orson Welles” che decise di mettere un po’ di pepe a sto romanzo , creando una specie di radiocronaca di un’invasione aliena come se il fatto fosse vero, utilizzando  alcuni trucci psicologici e la sua arte :

Dapprima, una trasmissione musicale   fu sospesa da questo sorprendente annuncio: “«Signore e signori, vogliate scusarci per l’interruzione del nostro programma di musica da ballo, ma ci è appena pervenuto uno speciale bollettino della Intercontinental Radio News. Alle 7:40, ora centrale, il professor Farrell dell’Osservatorio di Mount Jennings, Chicago, Illinois, ha rilevato diverse esplosioni di gas incandescente che si sono succedute ad intervalli regolari sul pianeta Marte. Le indagini spettroscopiche hanno stabilito che il gas in questione è idrogeno e si sta muovendo verso la Terra ad enorme velocità….»

Sotto un video esplicativo 

La trasmissione radiofonica continuò la sua normale programmazione intervallata in maniera casuale da annunci più o meno simili al precedente che diventano poi un escalation magistralmente eseguiti ed amplificati dall’uso sapiente della tonalità da Wells

Sotto una registrazione audio da scaricare  per capire appunto la tonalità usata

Si inventò, quindi un bollettino speciale  letto dallo studio di New York   secondo cui, alle 20:50 circa, un oggetto  di grandi dimensioni, ritenuto  un meteorite, precipito’ in una fattoria nei pressi di Grovers Mill, nel New Jersey:  e dove si informava che ’emittente televisiva avrebbe  inviato sul luogo  una troupe televisiva coni il cronista Carl Philips che d’ora in avanti divenne il protagonista   testimoniando con voce grave e apocalittica, gli eventi che si susseguono senza sosta senza respiro  tale da impedire una distrazione e quindi ragionamento RAZIONALE da chi li ascolta:

 

“Il terreno è coperto di frammenti di un albero che l’oggetto ha investito toccando terra. Ciò che posso vedere dell’… oggetto non assomiglia molto a un meteorite, o almeno ai meteoriti che ho visto prima d’ora. Sembra piuttosto un grosso cilindro…”

Divenne quindi evidente che non si tratta di un oggetto naturale, ma di un qualche manufatto. In seguito:

Un momento!

Sta accadendo qualcosa!

Signori e signore, è terrificante!”

L’estremità dell’oggetto comincia a muoversi!

La sommità ha cominciato a ruotare come se fosse avvitata! La cosa deve essere vuota all’interno!”

La sorpresa in diretta ,il tutto contornato , in sottofondo, da voci di persone impaurite  e il rumore di un grosso pezzo di metallo che cade.

L’annuncio rilevatore di Phillips:
«Signore e signori, è la cosa più terribile alla quale abbia mai assistito… Aspettate un momento! Qualcuno sta cercando di affacciarsi alla sommità… Qualcuno… o qualcosa. Nell’oscurità vedo scintillare due dischi luminosi… sono occhi? Potrebbe essere un volto. Potrebbe essere…”

e qui introdusse I Marziani :

“Signore e signori, devo riferirvi qualcosa di molto grave. Sembra incredibile, ma le osservazioni scientifiche e l’evidenza stessa dei fatti inducono a credere che gli strani esseri atterrati stanotte nella fattoria del New Jersey non siano che l’avanguardia di un’armata di invasione proveniente da Marte. La battaglia che ha avuto luogo stanotte a Grovers Mill si è conclusa con una delle più strabilianti disfatte subite da un esercito nei tempi moderni “

Alla fine, la storia si concluse con l’inaspettata vittoria delle forze terrestre grazie alla natura che viene in soccorso

La cosa straordinaria e che  non era quello, almeno pubblicamente, il risultato che ci si  aspettava

Semplicemente molti telespettatori credettero di assistere ad una reale invasione , si scatenò una specie di isteria collettiva ; centralini della polizia e vigili del fuoco intasati traffico   congestionato e non solo  solo nel new jersey teatro di queste vicende:  grida , schiamazzi, chiese piene come non mai, addirittura un morto con ricoveri d’urgenza in ospedali.. fu questa situazione che fece meditare sul potere televisivo di creare una realtà capace di influenzare la popolazione

Continua a leggere

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
fb-share-icon20
Ultimi Articoli
I dossier del Blog
Archivi
Il nostro canale youtube
Pensa a loro

Save the Children Italia Onlus

Banner vaccini
Contro ogni violenza verbale

Count per Day
  • 291159Totale letture:
  • 111Letture odierne:
  • 194Letture di ieri:
  • 149356Totale visitatori:
  • 78Oggi:
  • 132Ieri:
  • 2908Visitatori per mese:
  • 201Visitatori per giorno:
  • 2Utenti attualmente in linea:
  • 22 Febbraio 201822/12/2020:
Avvertenza CookieQUESTO BLOG UTILIZZA COOKIE PER MIGLIORARE LA SUA NAVIGABILITA', PER FINI STATISTICI E PUBBLICITARI,PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGI QUI OPPURE PUOI DISABILITARLI TUTTI O IN PARTE CLICCANDO QUI  CONTINUANDO LA NAVIGAZIONE SUL BLOG NE ACCETTI TACITAMENTE IL LORO UTILIZZO ESSENDONE COMUNQUE A CONOSCENZA  
NOVITA’
Inviami il tuo avvistamento
segnallazioni Ufo
Avvistamenti storici per regione
Seguimi su Twitter
Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 1.058 altri iscritti