Il 26 gennaio scorso come ogni anno si è celebrato il GIORNO DELLA MEMORIA una commemorazione dedicata alle vittime dell’Olocausto e per omaggiare gli eroi che si sono opposti a tale follia salvando anche a prezzo della loro stessa vita molti ebrei. Oltre che omaggiare e commemorare ,questo giorno, così come viene indicato, serve per ricordare o insegnare alle nuove generazioni che la follia antisemitica nazista ha ucciso tentato di estinguere un popolo .
È giustificata la preoccupazione di un ritorno del nazismo ,dell’ideologia nazista riguardo l’antisemitismo, della superiorità della propria razza a danno delle altre? Anche se qualcuno reputa il nazismo una fase ormai superata, vecchia con la tipica frase: possibile mai che una civiltà così evoluta come la nostra possa ritornare a pensare in termini folli come quella nazista.
Attenzione il nazismo si e’ sviluppata nella civilissima Germania considerando inoltre che si sviluppò sfruttando la crisi economica che attanagliò la stessa, considerando la crisi economica attuale un po’ di preoccupazione persiste e persisterà sempre perché la pazzia umana non ha limiti, i mi e sorta quindi l’idea di o necessità di compilare un dossier nel quale innanzitutto verificare se esistano reali preoccupazioni, spiegare cos’è stato l’olocausto attraverso le cifre e l’ideologia folle che ha generato questa immensa follia, reputo un valido aiuto soprattutto per le giovani menti che in qualche modo potrebbero rimanere influenzati per moda da esoteriche simboli o frasi ad hoc ed in qualche modo a venire alle tesi naziste.
Sembrerebbe assurdo che con tutto il materiale informativo e interviste fatte da persone che sono state colpite dalla follia nazista ci possa essere ancora qualcuno in giro che aderisca alle tesi nazisti addirittura formando associazioni partiti con la chiara intenzione di portare al potere nel proprio stato le idee di Adolf Hitler. eppure questo fatto esiste: ho fatto una ricerca su tutti i partiti o associazioni che sono dichiaratamente neo nazisti i nei maggiori paesi europei e occidentali e le sorprese non mancano
Partiti e movimenti neo nazisti in Usa
Recentemente è stato fondato il partito nazista americano ancora più estremista del precedente ,sostiene la nascita di un nuovo ordine sociale basata sull’ideologia nazista. Guidato da Rocky Suhayda, si basa sul famoso programma delle quattordici parole: “Noi dobbiamo assicurare l’esistenza della nostra gente e un futuro per i bambini bianchi”.
Partiti e movimenti neo nazisti in Germania :
Oltre ai tristemente famosi skinhead , gruppi paramilitari di terroristi nazisti, quali il National Socialist Underground, che aggrediscono nemici politici, immigrati, uomini di colore, gay e lesbiche dichiarati, e’ presente un partito politico che conta anche dei seggi in Sassonia: Il Partito Nazional Democratico Tedesco,(Nationaldemokratische Partei Deutschlands) nato dalle ceneri del Sozialistische Reichspartei Deutschlands, ( il Partito socialista del Reich tedesco), fondato nel 1949, dichiaratamente filo-nazista. Viene accusato di avere “posizioni antisemite, razziste e xenofobe” e di essere parente stretto del nazismo. Si discute circa l’opportunuta’ di dichiarare fuorilegge questo partito che tra l’ altro gode di finanziamenti pubblici
Accanto al NPD e’ sorto un altro partito filo nazista il Die Rechte, fondato da un ex appartenente del gia’ citato NPD e tra l’altro fondatore delle famose “Freie Kameradschaften”, formazioni militanti di neonazisti, Christian Worchm, si dovrebbe presentare alle prossime elezioni europee
Partiti e movimenti neo nazisti in Norvegia:
” il Partito del progresso”. e’ una forza di estrema destra che si basa su teologie che riguardano la solita litania della purezza della razza ,rappresenta con il 17% la seconda forza parlamentare dello stato….
Partiti e movimenti neo nazisti in Danimarca